Mauro e Franca Bernasconi

logo_biennale_blu

Biennale 2007 – dal 1 al 3 febbraio

Il temaIdrospazio – l’altra metà del pianeta

Ospiti d’onore – Quattro personaggi, fedelissimi della Biennale dell’immagine subacquea di Lugano. Il loro apporto è stato determinante per il successo di ogni singola edizione. Con entusiasmo, competenza e creatività, ognuno ha contribuito a rendere emozionante, affascinante e spettacolare il Diaporama – cuore e ragione della nostra rassegna

Pierfranco Dilenge
vive a Milano. Fotografo di grande successo, brillante autore di diaporama, presente già alla prima edizione del 1987, ha accompagnato passo passo la Biennale, insieme alla moglie Renza, lasciandosi coinvolgere ogni volta con entusiasmo e contagiando nuove generazioni di fotografi.

Bernard Rothan
vive a Pertuis, nel Sud della Francia. Infaticabile e generoso, sempre sulla breccia, con un proiettore o un apparecchio fotografico in mano, anzi, con due apparecchi fotografici! Alla Biennale, grazie alla sua abilità tecnica, si sono potute scoprire e ammirare le prime fotografie tridimensionali subacquee e gli effetti sorprendenti del diaporama 3D.

Lionel Pozzoli
vive a Parigi. Alla Biennale ha rappresentato per parecchi anni la Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee. Eccellente e fortunato fotografo, ha condiviso con altri fotografi francesi in un primo tempo e con la moglie Tally in seguito, la creazione di diaporama e multivisioni di grande effetto.

Raymond Sahuquet
vive a Parigi. Eccellente produttore e realizzatore professionale di spettacolari multivisioni, annovera tra i suoi clienti alcune tra le più grandi compagnie aeree e industrie turistiche. Il suo apporto tecnico alla Biennale, come le sue brillanti opere, hanno contribuito ad elevare la qualità dello spettacolo.

Diaporama –17 tra opere nuove e preziose riedizioni

Gli Autori – Renza e Pierfranco Dilenge/I, Fulvia e Pierluigi Bortoletto/I, Raymond Sahuquet/F, Lionel e Tally Pozzoli/F, Mariano Fiore/I, Enrico Amati/I, Anna e Settimio Cipriani/I, Robert Hauswirth/F, Mauro e Franca Bernasconi/CH.

John Boyle, ospite speciale, presenta in prima visione mondiale, i suoi film: Klin Warra e Secrets of the Giant Sharks

Il presentatore Gino Buscaglia intervista il biologo Daniele Zanzi, in relazione alle balene del Mediterraneo.

In sala B:

Diaporama 3D di Bernard Rothan/F

Video Le Ried bleu di Serge Dumont/F e Video premiati

La spettacolare Multivisione digitale “Oceani” (della Fondazione Antinea) presentata da J. Winter della Softedge-Production di Zurigo.

Evento speciale Papua Nuova Guinea
fotografie, diaporama, multivisione, film, conferenze e stand con la presenza di Sir John Kaputin, diplomatico PNG accreditato all’UE a Bruxelles

 

MOSTRA – IDROSPAZIO – l’altra metà del Pianeta

Polene di vedetta – ad accogliere i visitatori (slide-show su plasma)

La vasca delle meraviglieimmagini e riverberi sull’acqua (spettacolare e splendida proiezione sull’acqua con beamer professionale)

Fruscio di bosco e mormorar di fiume
ambiente montano creato dai giardinieri di Fredy Bachmann e fotografie di Mauro Bernasconi – allestimento di Antonio Castelli – Museo storia naturale

Stromatoliti
creature che conoscono la storia del mondo sommerso, nel quale sono sopravvissuti, miliardi di anni, adattandosi a grandi cambiamenti e catastrofi ambientali. Visiteranno la Biennale grazie alla collaborazione del Gruppo di Geomicrobiologia del Politecnico federale di Zurigo (allestimento, testi e foto Tomaso Bontognali)

Lost City
sorgenti idrotermali, suggestive formazioni calcaree e vita abissale, lungo le dorsali dell’Oceano Atlantico, scoperte nel 2000 e presentate dal Prof. Stefano Bernasconi dell’Istituto Geologico del Politecnico federale di Zurigo

Giganti dei mari in 3D
grandi animali marini nelle fotografie tridimensionali di Lionel Pozzoli

La mostra, realizzata grazie alla collaborazione del Museo cantonale di storia naturale di Lugano, è stata trasferita con video e alcune slide-show su plasma, allo stesso Museo, dove l’esposizione ha potuto essere visitata fino al 14 aprile 2007, da un pubblico numeroso e interessato.

Suoni e musiche d’acqua
con due virtuosi- del contrabbasso, Rino Rossi e dell’arpa celtica, Elisa Netzer

 

Le Conferenze del giovedì sera, sono tenute dal Prof. Stefano Bernasconi ETH ZH :
A qualcuno piace caldo: vita lungo le dorsali oceaniche e dal Prof. Francesco Paolo Campione L’Arte del Sepik (Papua Nuova Guinea).

Per i bambini delle Scuole elementari, organizziamo due sessioni: una al mattino e una al pomeriggio. Partecipano oltre 1200 bambini.