Mauro e Franca Bernasconi

logo_biennale_blu

Biennale 2003 – dal 30 gennaio al 1 febbraio

Il tema – Miti e Mostri marini. Creature vere, dall’aspetto mostruoso, autentici mostri marini di cui conosciamo ben poco. Un vuoto conoscitivo che viene colmato dalla fantasia. Ecco allora apparire i miti, benevoli o crudeli, ma sempre affascinanti.Ospite d’onore – Mike Valentine, che fu ospite per la prima volta alla Biennale nel 1991 e che da allora ha fatto molta strada, diventando un grande cineasta e cameraman , richiesto per le riprese subacquee di numerosi film celeberrimi.Diaporama – Novità sul piano della presentazione di alcuni diaporama, mentre tra gli autori vi sono fedelissimi e nuove leve con lavori di ottimo livello.

Presentatrice – Elena Caresani, che sostituisce al volo Gino Buscaglia, rimasto senza voce!

Gli autori – Tally e Lionel Pozzoli/F, Steve Duchesne/F, Angelika Honsbeek/NL, Pierfranco e Renza Dilenge/I, Fulvia e Pierluigi Bortoletto/I, Guido Pfeiffer/I; di Mauro e Franca Bernasconi/CH la multivisione Il Cantico dell’Acqua, per celebrare il 2003 – Anno dell’Acqua dolce.

Video-show spettacolare, quello con cui Mike Valentine, diventato oramai una celebrità, presenta la sua attività di regista e cameraman, nelle riprese subacquee di scene che appaiono in numerosissimi film celebri quali: Indiana Jones, James Bond ecc.

Video nel Teatrino – i video in concorso sono oramai numerosi, per cui viene presentata al pubblico una selezione delle migliori opere nonché alcuni lavori premiati al Festival di Antibes, tra cui emerge “Blue Planet – The Deep” sulla vita abissale, tema della Biennale.

Speciale l’evento offerto dall’Antica storia del Mare, un’associazione nata a Genova, ideata da un gruppo di ex-Palombari, per conservare e tramandare le antiche tecniche d’immersione.

I Palombari genovesi dunque sono a Lugano per farci rivivere glorie e emozioni del mitico passato, tramite la vestizione e l’immersione in vasca. La presentazione ha luogo davanti al Palazzo dei Congressi. All’interno, una mostra di cimeli che raccontano la storia e i primordi della subacquea.

È con noi Giovanni Battistone, l’ultimo discendente di una dinastia di palombari.

La Mostra – sul tema Miti e Mostri marini è composta da due settori.

  • Abissi, creata dall’Acquario di Genova, presenta i grandi fondali spettacolari, dove vivono creature strane dall’aspetto mostruoso, come il pesce vipera, accanto alle fumarole da cui fuoriescono acque e vapori caldi.
  • Mostri in mostra, dell’Acquario di Milano, è invece l’affasciante illustrazione di mostri marini veri, intravisti o immaginati, che cospargono la storia della criptozoologia come anche l’immaginario collettivo.

Per celebrare il 2003 – Anno dell’acqua dolce, una mostra fotografica di fiumi e laghi della nostra regione, con opere di Matthias Blättler e Mauro Bernasconi, insieme a splendide visioni marine di Jean Claude Tarlé/F e Mario Marzorati/I.

Il Gruppo HADES dell’Istituto di Idrologia dell’Università di Berna presenta invece l’Atlante idrologico della Svizzera e il Circuito dell’Acqua.

Helvetas, Associazione svizzera per la cooperazione internazionale, sottolinea (con materiale informativo) la grave situazione dovuta alla mancanza d’acqua dolce nel mondo.

Conferenze – giovedì sera il Dr. Carlo Nike Bianchi presenta gli strani ospiti degli abissi, tanto simili a quelli in acqua bassa, mentre il Dr. Maurizio Mosca ci porta sulle tracce dei mostri di mare: il grande serpente, la piovra gigante…tra realtà e leggenda.

Scuole: La richiesta di partecipazione delle scuole elementari è elevatissima. Siamo costretti a limitare il numero a oltre 1000 bambini, lasciandone a casa altri 500. Le richieste giungono da tutto il Cantone. Gli organizzatori prevedono di creare, in futuro, due sessioni.

Agli allievi del liceo, è stata proposta una conferenza del Dr. Giulio Melegari sul tema: Idrospazio: oltre la frontiera liquida.