Biennale internazionale dell’immagine subacquea
La Biennale internazionale dell’immagine subacquea – con 11 eventi sull’arco di 20 anni – ha avuto luogo sin dall’inizio al Palazzo dei Congressi Lugano
Gli opuscoli-programma degli 11 anni di Biennale (su cui cliccare)
1987 |
1989 |
1991 |
1993 |
1995 |
1997 |
1999 |
2001 |
2003 |
2005 |
2007 |
Come è nata
Un gruppo di sommozzatori appassionati, nel lontano 1986, raccoglie la sfida di dare avvio ad una manifestazione, destinata non solo agli “addetti ai lavori”, bensì ad un vasto pubblico; una rassegna destinata ad ogni categoria di età, con una particolare attenzione ai più giovani.
Lo scopo dell’Associazione “Biennale internazionale dell’immagine subacquea” è quello di avvicinare il pubblico al mondo acquatico e subacqueo, attraverso l’immagine: fotografia, diaporama, film, video. La conoscenza della bellezza dell’ambiente acquatico, la complessità del suo ecosistema e dei suoi delicati equilibri, i molteplici aspetti che lo collegano al resto del mondo e in primo luogo all’uomo, rendono il Pianeta Acqua estremamente interessante e di sempre maggiore attualità.
Con questa manifestazione, di tipo divulgativo, educativo e al contempo piacevole e divertente, si intende stimolare un atteggiamento positivo, risvegliare nello spettatore (semmai ve ne fosse bisogno) curiosità, interesse, maggiore sensibilità e un comportamento più corretto nei confronti del mondo acquatico e subacqueo.
L’”immagine” e la “bellezza” implicano inoltre, come naturale conseguenza, il godimento anche del contenuto estetico.
Il Comitato Fondatore
Mauro e Franca Bernasconi, Stefano Giulieri, Orlando Gnosca, Denise Bonacina
coadiuvato di volta in volta da un Comitato organizzatore, indispensabile per la realizzazione dell’impresa, unicamente composto da numerosi volontari, alcuni dei quali assolutamente insostituibili: Marco Bonacina, Adriano Schrade, Ester Zanzi, Beatrice Jan, Franco Zehfus, Tania Zehfus, Daniele Zanzi, Tomaso Bontognali, Edo Baylaender, Alberto Barbieri, Nicolas Engler, Beba Eberli, Sofia Larroudé, Mariagrazia Barbieri, Antonella Gnosca, Piera Pizzelli, Walter Eberli, Sandro Glättli.
Il Museo cantonale di Storia Naturale di Lugano, ha contribuito in modo determinante alla riuscita della Biennale, con idee, collaborazioni fattive, messa a disposizione di materiali, spazi e persone competenti e collaboranti. Ricordiamo qui in particolare il direttore Filippo Rampazzi e il grafico Antonio Castelli.
Il trasferimento delle diverse Mostre, dalla Biennale allo stesso Museo, e la proiezione di alcuni diaporama, hanno contribuito a rafforzare i legami di collaborazione e ad estendere ad un più vasto pubblico le conoscenze del Pianeta Acqua.
Le autorità cantonali e/o comunali sono sempre state presenti: il Consigliere comunale Arch. Codoni, il Consigliere comunale Dir. Degiorgi, il Consigliere di Stato Avv. Renzo Respini, il Consigliere comunale Gianrico Corti, il Consigliere comunale Arch. Remo Moccetti, la Consigliera di Stato Avv.Marina Masoni, il Sindaco di Lugano Arch.Giorgio Giudici, il Municipale Ing. Paolo Beltraminelli, Elena Salvioni e il fedelissimo Consigliere di Stato Avv. Marco Borradori, che ha partecipato alla Biennale dal 1997 in poi, dando ogni volta il benvenuto agli ospiti, oramai padrone della tematica!
Ogni edizione, grazie anche ad altre preziose collaborazione dei membri delle Giurie e degli Sponsor, è stata completata con altri eventi e momenti di interesse.
Concorsi di fotografia , diaporama e video subacquei, per debuttanti e master, sono stati organizzati in crescendo durante gli anni, sempre con una notevole partecipazione e un grande impegno da parte delle giurie cui hanno preso parte a più riprese: Roberto Pomari, Adriano Schrade, Reza Katir, Edo Bertoglio, Pierfranco e Renza Dilenge, Bernard Rothan, Raymond Sahuquet, Orio Galli, Margrith Pünter, Eli Riva, Fabio Ferioli, Enzo Bandera, Angelo Mojetta, Osvaldo Ballabio, Jean Claude Uldry, Carlo Mari, Esther Danuser.
Concorsi di disegno per le scuole elementari sono stati organizzati nei primi anni, per poi passare ad una partecipazione spontanea di classi diverse.
Numerose le partecipazioni con disegni, storie di mare, e notevoli contributi decorativi.
Hanno fatto parte delle giurie preposte alle scelte dei lavori – Valentino Szemere, Nag Arnoldi, Bruno Vezzoni, Esther Zanzi.
Opuscolo: l’impaginazione e la stampa dell’opuscolo-programma è stata affidata, in tempi diversi: alla Tipografica Palme Lugano, alla Gaggini & Bizzozero Muzzano, alla Graficomp di Pregassona, con la supervisione della nostra abile grafica Esther Zanzi.
Omaggi: nei primi anni, agli ospiti sono stati offerti alcuni libri su Lugano e il Ticino, una targa ricordo; in seguito abbiamo scelto qualcosa di più significativo e legato al tema della manifestazione: oggetti con una base in Plexi-Glas e a seguire: il Delfino d’argento, l’autentica Ammonite fossile, lo Squalo d’argento,la Montagna in plexi con laghetto in “acqua marina”, la Sirena con il Mostro marino, il Relitto, il Globo terracqueo.
Altri importanti contributi sono stati offerti da:
Sponsor principali: i Dipartimenti cantonali del Territorio e dell’Educazione, Swisslos, Coop-Cultura, Città di Lugano, Lugano Turismo, Fond. Pasquale Lucchini, Banca Unione di Credito, Casinò Lugano, Banche, FSSS, Cablecom, Altraimmagine Chiasso
Alberghi prestigiosi che hanno dato ospitalità ai nostri invitati: Cassarate Lago, Du Lac, Lido Seegarten, Dante Lugano.
Patrocini che hanno appoggiato la Biennale negli anni: Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee CMAS-CH, Rivista Mondo Sommerso, Airone Mondadori, e, dal 2001 in poi l’Acquario di Genova che ha fornito regolarmente, alle scolaresche, interessante materiale didattico sulla vita marina.