Mauro e Franca Bernasconi

logo_biennale_blu

Biennale 2005 – dal 27 al 29 gennaio

Il temaRelitti- storie antiche, nuova vita.

Ospite d’onore – Christian Pétron che presenta il film sul mitico relitto Titanic.
I racconti di C.Pétron non possono che sorprendere e affascinare perché quello che lui ha visto e vissuto, nelle grandi profondità marine, sono esperienze alla portata di una manciata di eletti soltanto.

Diaporama – Il programma prevede alcune proiezioni su celebri relitti nonché alcune opere presentate in passato da autori che fanno oramai parte della storia della fotografia subacquea e del diaporama.

Gli autori: Renza e Pierfranco Dilenge/I, Carlo Mari/I, Fulvia e Pierluigi Bortoletto/I, Liana e Andrea Pivari/I, Raymond Sahuquet/F, Mauro e Franca Bernasconi/CH.

Il video di Leandro Blanco/Spagna, Dalirium, una forte denuncia dei problemi all’origine dei cambiamenti climaci.

Christian Pétron presenta il suo FilmTitanic – anatomie d’un naufrage”

Il prof. Bargellini e Sauro Sodini presentano il video che illustra l’incredibile storia e il mito della nave da recupero ”Artiglio”.

Gino Buscaglia, assente nell’edizione precedente per problemi di voce, torna ad essere il nostro apprezzato presentatore.

Daniele Zanzi, biologo marino di casa, viene intervistato alcune volte durante le proiezioni, per dare al pubblico qualche spunto di riflessione, sugli aspetti biologici di quanto viene proiettato.

In sala B – Proiezioni 3D dei francesi Bernard Rothan, Lionel Pozzoli e Raymond Sahuquet, nonché i Video premiati.

Mostra – “Relitti – storie antiche, nuova vita” è la traccia proposta della mostra, che ci accompagna sui “luoghi dei sinistri” , là dove navi, aerei e sottomarini hanno terminato la loro corsa a causa di una tempesta, l’urto contro uno scoglio, il bombardamento aereo durante una guerra. I Relitti costituiscono infatti la testimonianza di una tragedia, comunque la si voglia mettere.

Coloro che visitano un relitto sono però attratti principalmente dalla nuova vita che ne ha preso totalmente possesso e che conferisce loro un incredibile fascino.

La mostra è realizzata grazie alla collaborazione del Museo cantonale di storia naturale di Lugano, dove l’esposizione può essere visitata per un periodo di 2 mesi, dopo la Biennale.

Importanti contributi sono stati dati inoltre dal Musée du Léman di Nyon, dall’Antica storia del Mare di Genova, dal Museo della pesca di Caslano, dai fotografi : Kurt Amsler, Franco Banfi, Mauro Bernasconi, Pierfranco Dilenge, Daniel Mazza e Roberto Rinaldi, dal biologo Angelo Mojetta.

L’Associazione “Premio Artiglio” di Viareggio presenta una raccolta di immagini e di oggetti che raccontano l’avvincente e incredibile storia dell’Artiglio (nave di recupero, affondata da un’esplosione accidentale nel 1930), un mitico relitto di cui ne vuole tramandare la gloriosa memoria. Artiglio II è l’imbarcazione che, con il suo equipaggio, ha ridato vita al mito, realizzando sogni, progettati da coloro che li avevano preceduti.

Le Conferenze del giovedì sera sono tenute dal Prof. Enrico Ciabatti Relitti antichi:frammenti di storia perduta e dal Dr. Angelo Mojetta Biologia dei relitti, un nuovo strumento per conoscere il mare. Mostri del mare tra realtà e leggenda.

Le conferenze vengono proposte anche agli allievi delle classi di scuola media.

Le 5. classi delle Scuole elementari di Pazzallo e Breganzona eseguono piacevoli decorazioni per l’entrata, con i pesci da reef e in branco.

Una Mostra fotografica, per celebrare la 10. edizione della Biennale: una serie di immagini di personaggi, organizzatori, ospiti, adulti e bambini, e di momenti emozionanti, curiosi, comici, simpatici… che hanno caratterizzato le varie edizioni della Biennale.

Per i bambini delle scuole elementari, organizziamo due sessioni: una al mattino e una al pomeriggio con una partecipazione di oltre 1000 bambini e rispettivi insegnanti.