Mauro e Franca Bernasconi

logo_biennale_blu

Biennale 1995 – dal 9 all’11 febbraio

La quinta edizione segna un nuovo ampliamento dell’offerta al pubblico.Il tema è di grande richiamo: i Cetacei.
La scelta non è casuale, bensì dovuta alla presenza in contemporanea al Palazzo dei Congressi, del Convegno europeo sui cetacei, organizzato da Beatrice Jann, biologa e membro del Comitato Biennale. Il Convegno, che vede riuniti i più celebri nomi di ricercatori e scienziati a livello mondiale, costituisce il momento scientifico, mentre la Biennale sottolinea il suo ruolo divulgativo e ricreativo.Ospiti d’onore
G.Notarbartolo di Sciara biologo, specialista nel campo dei Cetacei
Daniel Mercier, Presidente del Festival mondiale di Antibes.Diaporama
Spettacolare il diaporama-concerto Balaines et contrebasse del musicista Bernard Abeille (Francia) che suona il contrabbasso, il più grande strumento a corde, per cantare il più grande mammifero marino, la balena.

Gli altri autori
Pierfranco e Renza Dilenge/I, Alberto Vanzo/I, Edoardo e Carla Bellotti/I, Lionel Pozzoli/F, Jacques Deprez/F, Franco Banfi/CH, Mauro e Franca Bernasconi/CH

Gli autori di video e film : Mike Portelly/GB, Mauro Francesconi/I, Michel Barkate/F, Michel Tavernier/F, Mike Valentine/GB con uno spettacolare Wahlesong , e Luc Hieulle/F con l’indimenticabile Balaena.

Angolo video: per i migliori film e video proiettati ad Antibes.

Per la prima volta si tengono Conferenze per il pubblico, nella sala B
I Cetacei e i loro comportamenti sono i temi proposti giovedì sera, ad un pubblico numeroso e attento.
I brillanti relatori sono nomi importanti: Dr. Giuseppe Notarbartolo di Sciara, Fabrizio Borsani e Antonio di Natale, tutti biologi di fama e specialisti del ramo.

Esposizioni
La Scuola artistica di Lugano allestisce una vasta esposizione sui cetacei, grazie al contributo di vari Musei: di Lugano, Zurigo, Berna e Monaco. Tra i vari pezzi, la ricostruzione di un enorme cuore di balenottera, messo a disposizione dallo Zoo di Zurigo.
La mostra viene in seguito trasferita al Museo Cantonale di storia naturale di Lugano, dove rimarrà per oltre un mese.

Nell’atrio possono essere visitate altre mostre:

  • spettacolari Spazi Marini, incisioni su plexi, di Alberto Muro Pelliconi (Italia)
  • le immagini di Sirene di Mauro Bernasconi
  • il Museo delle Azzorre con le sue storie di Capodogli e di balenieri, completate dalle foto di numerose specie di cetacei di Gerard Soury/F
  • l’Acquario di Genova, la Federazione Svizzera degli sport subacquei, il WWF, l’Accademia delle scienze e tecniche subacquee di Ustica, e il Circolo Velico di Lugano presentano le loro attività

Libri: nel corso della rassegna viene presentato il libro di Mauro e Franca Bernasconi Riflessi, visioni di un Ticino sommerso, una raccolta di immagini subacquee, frutto di parecchi anni di paziente lavoro nelle acque dolci del Ticino.
Le scuole elementari partecipano al concorso di disegno “Sognando di cavalcare delfini e balene..” nonché alla mattinata di spettacolo, con una presenza di oltre 800 bambini.
Per i liceali: una conferenza sui cetacei seguita da proiezione di diaporama.